venerdì 30 aprile 2010

Hawaii: un passo avanti per le unioni civili tra omosessuali

Il parlamento delle Hawaii ha approvato un provvedimento che permetterà alle coppie omosessuali di sposarsi secondo il rito civile. Il testo passerà ora al governatore dello stato, la repubblicana Linda Lingleep, la quale non ha ancora espresso alcun parere al riguardo. Se firmerà l'emendamento diverrà legge. In questo modo coppie gay e lesbiche avranno gli stessi diritti civili di una qualsiasi coppia eterosessuale.

La campagna Dove

Immagino che molti di voi conosceranno gli spot della campagna Dove perlabellezzaautentica. Con il suo fondo per l'autostima la società americana punta a ridefinire l'immagine stereotipata della donna.
Di seguito due video dell'operazione.

Evolution:





Questo è l'ultimo in ordine cronologico: "L'attacco"

Novità nell'offerta formativa del polo universitario di Pistoia: arriva il corso di laurea in «Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio».

Novità nel polo universitario pistoiese: entro il 2011 verrà aggiunto all'offerta formativa il corso di laurea della facoltà di Architettura in «Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio». Non nascerà di sana pianta, ma verrà trasferito dall'attuale sede di Empoli, portando con sé gli attuali 400 iscritti. A breve dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione della sede di via Pertini dove gli studenti e i docenti svolgeranno le lezioni.

Di seguito riportiamo l'intervista rilasciata alle pagine del quotidiano LaNazione dal presidente di Uniser, l’avvocato Giuseppe Totaro.
(Ricordiamo che ilconsorzio Uniser Scrl, riunisce il Comune di Pistoia, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, il Comune di Quarrata, Ansaldobreda, Assindustria e l'Università degli studi di Firenze).


Quanto c’è di concreto in questo progetto?

 
«Direi molto e le parti sono già al lavoro - spiega il presidente di Uniser, Giuseppe Totaro -. Lo scorso 23 marzo, insieme all’amministratore delegato professor Guglielmo Bonaccorsi, abbiamo incontrato i presidi delle facoltà di Ingegneria, Stefano Manetti, di Economia, Francesco Giunta, e il preside di Architettura Saverio Mecca, proprio per mettere a punto il progetto. Attualmente gli iscritti al corso afferente alla facoltà di Architettura sono 400, uno su quattro straniero, senza contare tutti quelli che potranno iscriversi dal nostro territorio: per Pistoia è un’occasione davvero importante».

Dove sarà ospitato il nuovo corso?

«Al piano intermedio della sede di via Pertini, che in questo momento è chiuso. Ma i lavori partiranno entro giugno, e saranno conclusi, secondo le previsioni, ad ottobre».

Quando potrà avvenire il trasferimento del corso?

«Verosimilmente tra un anno, per l’anno accademico 2011-2012».

Un nuovo corso è in arrivo, intanto però sono cessati con un anno di anticipo, secondo il riordino voluto dalla riforma, i corsi di Economia e Commercio ed Economia Aziendale?

«Si tratta di corsi doppioni, che sono presenti anche nel Polo di Firenze, da cui noi dipendiamo. All’inizio questa sede è nata con l’intento di offrire un’opportunità formativa in loco per gli studenti pistoiesi, ma possimo fare molto di più».

Che cosa?

«L’idea, già in parte realizzata, è quella di offrire corsi specifici che attirino studenti, ma anche docenti da fuori città. Per lo più si tratta di corsi che hanno un forte legame con il territorio, come quello in Scienze Vivaistiche, un’esperienza unica su tutta la Toscana, ma anche quello di Ingeneria dei trasporti, legato ad AnsaldoBreda, che sarà presto sostituito con un corso di laurea specialistica ed annesso laboratorio di Meccatronica».

Pensate in futuro di attirare anche studenti stranieri?

«La città si presta a trasformarsi in una sede universitaria a misura di studente e il corso della facoltà di Architettura, che promuove otto seminari internazionali all’anno, servirà anche a far arrivare in città personalità di rilievo degli atenei europei. Ma non è tutto: abbiamo un accordo in ballo con l’università di Osnabruck in Germania, per creare una scuola estiva a Pistoia, che offra corsi in lingua inglese per gli studenti tedeschi nel settore delle Scienze Turistiche. Stessa esperianza che i colleghi tedeschi offrirebbero ai nostri studenti».

Il Belgio vieta il velo integrale

Il Belgio è il primo paese occidentale ad avere vietato l'uso del velo integrale nei locali pubblici. La Camera ha così deciso con la quasi unanimità (vi sono stati solo due astenuti) di adottare il provvedimento, anticipando la Francia che esaminerà un testo analogo a Maggio. Ora il documento passerà in Senato.
Nel provvedimento si legge: "le persone che si presentano in uno spazio pubblico col volto coperto o mascherato, completamente o in parte, con un capo di abbigliamento che non le rende identificabili" saranno punite con un'ammenda o con una pena detentiva fino a sette giorni.
Per spazio pubblico non ci si riferisce solo ai locali, ma anche ai luoghi aperti, come strade, giardini e impianti sportivi. Come si può notare, il testo non fa riferimento esplicito al burqa o al niqab, ma in senso più generale a qualsiasi accessorio che vieti l'identificazione della persona.

martedì 27 aprile 2010

Allarme per una fuga di gas a scuola: erano i broccoli.

Era appena iniziata la prima ora di lezione all'interno della scuola elementare "Federico Guella" di Lizzana di Rovereto (Trento), quando il sistema d'allarme anti-gas è entrato in funzione. Insegnanti ed alunni hanno immediatamente abbandonato l'edificio. Poco dopo sono intervenuti i Vigili del fuoco i quali hanno scoperto che a far scattare l'allarme non era stata una fuga di gas, bensì i broccoli in cottura sul fuoco.
La colpa sarebbe infatti del nuovo e sensibilissimo sensore antigas. Montato da poco, era scattato perché aveva registrato l'intenso odore proveniente dalle pentole della cucina. "Sensori così sensibili, che captano vapori intensi come quelli provocati alla fermentazione dei cavoli, possono creare questo tipo di inconveniente", hanno spiegato poi i pompieri.
Insomma, la puzza dei broccoli durante la cottura non sembra dare noia solo alle persone.

Bimba di 7 mesi muore carbonizzata all'interno di un auto

Una bambina di soli sette mesi è morta carbonizzata all'interno dell'auto della madre. La tragedia è avvenuta a Benevento. La notizia è di poche ore fa. La mamma si è, invece, salvata. Ancora da capire la dinamica dell'accaduto. Tra le ipotesi anche un tentativo di suicidio della donna, ma le indagini sono ancora in corso.
Il padre della piccola avrebbe parlato agli inquirenti di una situazione familiare difficile.

mercoledì 21 aprile 2010

Dopo le leggi ad personam, ora anche il sacramento: Berlusconi e l'imbarazzo della Cei.

Durante i funerali di Raimondo Vianello, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riceve la Comunione. Nulla di strano, se non fosse che il premier è divorziato e risposato civilmente. Il fatto è stato portato in evidenza dal quotidiano il Messaggero e subito sono partite le critiche. "Eppure ai divorziarti risposati - riporta il quotidiano - il sacramento della Comunione è assolutamente negato, come ribadito da papa Wojtyla e da Ratzinger". Imbarazzo alla Cei; in effetti il dibattito circa la possibilità di dare il sacramento anche alle persone divorziate è da tempo al centro di discussioni.
Monsignor Giuseppe Casale, vescovo emerito di Foggia, è dell'idea che la norma vada rivista. "Non tanto - afferma  - per un allargamento lassista ma perché, una volta che una persona anche divorziata ha intrapreso un cammino penitenziale, non ha senso escluderlo dalla vita cristiana". Per quanto riguarda l'accaduto aggiunge: "Il parroco mica poteva cacciare il presidente o chiunque egli fosse. Ma non perché si trattava del premier, semplicemente perché il prete non può fare un gesto discriminatorio che avrebbe creato scandalo. Piuttosto, Berlusconi si doveva astenere dal fare la comunione: con la sua azione non si è comportato da cristiano coerente".
Piccoli, nuovi problemi per la Chiesa che non si trova certo in un momento particolarmente felice.

giovedì 15 aprile 2010

Un cane, il suo padrone e un cellulare.

Ne approfitto per dire NO ALL'ABBANDONO DEGLI ANIMALI e NO AL LORO  MALTRATTAMENTO!

«Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.» Gandhi.

Prato: incendio nella casa di riposo. Fortunatamente nessun ferito.


Un incendio è divampato intorno alla mezzanotte nella casa di riposo gestita dalle Suore Terziarie Domenicane della Madonna del Rosario. A quanto pare la causa dell'incendio sarebbe stata una sigaretta lasciata cadere su un materasso. Chiamati immediatamente, i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme in breve tempo. Fortunatamente non ci sono stati feriti seri; solo un uomo di 63 anni ha riportato una leggera intossicazione da fumo. Danni ingenti, invece, per la struttura. ''Ci stanno telefonando in molti - affermano le suore di Iolo - per sapere come stiamo ma, a parte la grande apprensione degli ospiti, di tutte noi e del personale presente questa notte, possiamo sentirci sollevate".

Se ne va un altro personaggio storico della tv: è morto Raimondo Vianello

E' morto all'età di 87 anni un altro storico personaggio della televisione italiana, Raimondo Vianello. Era ricoverato da dieci giorni all'ospedale San Raffaele di Milano. La moglie, Sandra Mondaini, costretta a letto per una grave malattia, avrebbe appreso la notizia a casa. I funerali si svolgeranno con molta probabilità sabato.

mercoledì 14 aprile 2010

Terremoto in Cina di magnitudo 6.9: almeno 400 morti

La Cina è stata colpita di nuovo da un violento terremoto. Una forte scossa di magnitudo 6.9 ha colpito la regione del Qinhai. Al momento ci sarebbero 400 morti e 10mila feriti, ma il bilancio è destinato a salire. Il sisma ha colpito la zona alle ore 7,49 locali, 1,49 in Italia.

lunedì 12 aprile 2010

Non ha il soldi per arrivare a scuola: bocciato.

Un ragazzo di un istituto superiore di Treviso è stato bocciato, non perché andasse male a scuola, ma perché la madre non poteva permettersi di acquistargli l'abbonamento dell'autobus. La notizia è venuta fuori solo ora e solo grazie alla denuncia partita dalla Caritas diocesana. ''Lo abbiamo saputo tardi perche' spesso in questi casi le famiglie hanno vergogna a chiedere aiuto - racconta il direttore della Caritas di Treviso, don Davide Schiavon - Ma sono sempre di più le famiglie che non ce le fanno e nell'ultimo anno quelle italiane sono raddoppiate''. Il tutto accadeva infatti nel giugno del 2009. A settembre però il ragazzo, grazie all'aiuto di Caritas e Comune, ha potuto riniziare a frequentare le lezioni con regolarità.

Max Gazzé diventa attore...e nel frattempo esce un nuovo cd.

Da cantante ad attore. E' la nuova sfida di Max Gazzé che reciterà nella pellicola di Rocco Papaleo "Basilicata coast to coast". Nel cast anche Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gasmann e Paolo Briguglia. Gazzé interpreterà la parte di un falegname, bravissimo suonatore di contrabbasso, ma muto. La storia racconta del viaggio di quattro amici per partecipare ad un festival canoro. Un viaggio nelle affascinanti terre della Basilicata, ma anche un viaggio introspettivo, alla fine del quale ognuno avrà ritrovato se stesso.

Ecco il trailer:





A fine aprile è prevista l'uscita del nuovo cd di Max dal titolo "Quindi?". Dal 19 marzo è uscito il singolo "Mentre dormi" facente parte della colonna sonora di "Basilicata coast to coast". Con questo album il cantante e musicista decreta l'ingresso alla nuova etichetta Universal Music.

Nel video sotto il singolo "Mentre dormi":




Di seguito vi riporto l'intervista rilasciata da Max Gazzé ad Andrea Conti, giornalista per tgcom:

Adesso che sei diventato attore, lascerai la musica?


(Ride, ndr) Conosco da anni Rocco Papaleo e quando mi ha proposto il ruolo di Franco sapeva esattamente che avrei accettato al volo. E' stato cucito addosso a me e non ho avuto paura ad affrontare questa sfida.


Un personaggio muto ma che si esprime con la musica, sembra un ruolo molto difficile...

Ed è stato così. E' facile cadere nella scontata mimica facciale, si è trattato di rendere Franco nella maniera più naturale possibile. Un uomo che attraverso il linguaggio del contrabbasso esprime se stesso e le emozioni.


Pensi di continuare con la strada del cinema?

Questa è stata un'eccezione, Rocco è un amico. Però non lo escludo, vedendomi proiettato sul grande schermo mi sono trovato molto carino (ride, ndr).


Anche Giovanna Mezzogiorno canta, come se la cava?

Sono tutti e quattro bravissimi! Una vera sorpresa al di là dei tecnicismi. Hanno saputo proiettare se stessi nella musica in maniera formidabile.


Pronto per l'uscita del disco?

Sono dodici brani inediti, si intitola "Quando?" per esprimere l'attesa verso qualcosa. Non ho voluto chiamarlo con il titolo di una delle canzoni, ma regalare un concetto nuovo. Ho anche cambiato casa discografica, ora sono con la Universal, ma avevo l'urgenza di cantare dopo la pubblicazione di 'L'aratro e la radio' del 2008. Spero piaccia così come il video del singolo "Mentre dormi" girato, ovviamente, da Rocco Papaleo. Ci sono le immagini del film ma anche qualche sequenza registrata al termine delle riprese.

giovedì 8 aprile 2010

Nonnina va a ritirare la pensione sulla Fi-Pi-Li...in bici!

In sella alla sua bicicletta un'anziana di 83 anni è stata fermata dalla Polstrada sulla Firenze-Pisa-Livorno. Era già riuscita a percorrere 7 kilometri, quando è stata raggiunta dagli agenti all'altezza di Cascina (Pisa). Agli uomini, in evidente stato confusionale, ha detto di dover andare a ritirare la pensione. Ancor più grave il fatto che la vicenda è accaduta lunedì scorso, festa dell'Angelo, e quindi gli uffici postali erano chiusi. La donna è riuscita, tra le lacrime, a dire il nome del figlio che poco dopo è venuto a prenderla. Vista la situazione non si è proceduto a multare l'anziana.

Pubblicità: il mare dietro l'oblò

Negozianti fiorentini chiedono i danni per la tramvia

Sono 80 i commercianti della zona fiorentina dell'Isolotto che hanno deciso di riunirsi per chiedere i danni causati dal prolungamento dei lavori per la linea 1 della tramvia. Se non saranno ascoltati in comune andranno direttamente in tribunale. A presentare l'esposto sono stati Daniele Locchi e Nella Casodi. "Se Palazzo Vecchio - ha dichiarato Locchi - non si dimostrerà disponibile a negoziare i risarcimenti, adiremo le vie legali dopo che ciascuno dei commercianti aderenti al comitato effettuerà una stima del danno arrecato e sarà così calcolato l'ammontare complessivo della richiesta".  Nuovi guai quindi per l'amministrazione fiorentina intorno alla tramvia, dopo i vari problemi dei mesi scorsi.

mercoledì 7 aprile 2010

Pubblicità divertenti: don't worry, be happy!

Va al cimitero, lo chiudono dentro e muore.

Un anziano ottantaduenne di Paullo, in provincia di Milano, è stato trovato morto all'interno del cimitero del paese, quasi sicuramente colto da infarto. A quanto pare l'uomo, Remo Bodini, non aveva sentito la campana della chiusura del camposanto delle 12,00 ed era rimasto all'interno.  Avrebbe allora cercato aiuto e con molta probabilità l'ansia e la paura gli avrebbero causato un malore. Alla riapertura delle 14,15 il custode ha rinvenuto la vittima vicino all'uscita, ma ormai non c'era nulla da fare.

Te la ricordi? Nadia Comaneci

Vi ricordate di lei? Stiamo parlando di Nadia Comaneci, la più grande ginnasta mai esistita. Romena, a soli 14 anni conquista l'oro alle Olimpiadi di Montreal (1976). E' stata la prima ad ottenere il massimo punteggio, 10, e a farlo per ben 7 volte. Pensare che i monitor quella volta non erano predisposti per un voto così perfetto, segnando al massimo 9.99.  L'ultima competizione, dove vinse tre medaglie d'oro e una di bronzo, risale ai campionati europei del 1979 ad Essen (Germania).
Da allora non l'abbiamo più vista, anche se in patria era ed è ancora una celebrità. Sembra che strinse un rapporto profondo col dittatore Ceausescu (secondo alcuni avrebbe avuto una relazione con il figlio di questi, divenendone l'amante).
Noi però vogliamo ricordarla per le sue imprese con gli attrezzi. Nel video è alle prese con un perfect 10 alle sbarre.



Nadia andò poi in america, dove conobbe il suo attuale marito, il ginnasta Bart Conner. Oggi è impegnata su vari fronti, ma tutta la sua vita ruota ancora intorno alla ginnastica artistica. Con il compagno è proprietaria dell'Accademia di ginnastica Bart Conner, dell'International Gymnast Magazine, della compagnia di produzione The Perfect 10 e di una piccola catena di negozi di articoli sportivi.
Nel 2003 ha pubblicato la sua prima biografia dal titolo: Letters To A Young Gymnast.
E' molto impegnata anche nel sociale (ospedali, orfanotrofi e associazioni per la lotta alla distrofia muscolare).
Eccola come è oggi:

martedì 6 aprile 2010

Pubblicità divertenti dall'Asia

Ancora una serie di pubblicità divertenti, questa volta per la Cheers Beer.
1) In ufficio
2) Il parcheggio al supermarket
3) Al ristorante

Il terremoto, i dati e le polemiche

Il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 ha portato morte, distruzione e polemiche. Polemiche sulla ricostruzione, al riguardo dei lavori fatti male, sul perché una zona ad alto rischio sismico fosse in qualche modo lasciata a se stessa.
->     Le prime critiche emersero all'indomani della tragedia quando un tecnico dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario che operava presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Giampaolo Giuliani (il cui vero nome è Gioacchino), affermò che il terremoto si poteva prevedere. Egli sosteneva infatti che in concomitanza con i terremoti nel sottosuolo aumenterebbe la produzione di un gas, il radon. Le sue dichiarazioni vennero però attaccate dai maggiori ricercatori. Il geofisico Enzo Boschi aveva da subito smentito che questo fosse possibile. La stessa rivista Science, attraverso un articolo di Richard A. Kerr, esprimeva un punto di vista critico al metodo del radon. Nei siti e tra gli aquilani la cosa però non è mai andata giù, lasciando un velo di dubbio. In particolare il sito http://www.byoblu.com/ ha sempre sostenuto che Giuliani aveva ragione e, attraverso le parole di una cittadina della provincia aquilana, Stefania Pace, vuole dimostrare come lo studioso quella notte abbia salvato delle vite (vedi l'intervista).



Noi non possiamo dire se queste polemiche abbiano un fondamento, però possiamo fare una considerazione. Se la domanda è: il terremoto all'Aquila era prevedibile? Noi non possiamo che rispondere: sì, lo era. Non per il metodo del radon o per altri sistemi scientifici o meno, ma perché basta guardare al passato per avere risposte.
La zona colpita è infatti storicamente a rischio, come lo è la nostra penisola. Basti vedere l'elenco dei principali eventi sismici che segue, preso dal sito http://www.wikipedia.com/ :

3 dicembre 1315
L'Aquila e Sulmona
5/5.5 Richter
IX Mercalli Fu preceduta da un lieve sciame sismico iniziato il 1 febbraio dello stesso anno. La scossa forte avvenne il 3 dicembre; non provocò morti, ma molti edifici della città dell'Aquila risultarono danneggiati o inagibili, come la chiesa di San Francesco; le scosse di assestamento durarono 4 settimane. La popolazione visse all'aperto, in tettoie di fortuna, fino al 1316


1348 e 9 settembre 1349
Appennino abruzzese
6.3 Richter
IX-X Mercalli Sembra che l'epicentro sia localizzabile a L'Aquila, dove quasi tutte le mura furono sbrecciate, crollarono varie porte cittadine, distrutte alcune chiese. Danni gravissimi e crolli in tutta la zona aquilana, nel Lazio, in Molise e anche nelle Marche. Crollo completo della cittadina di Pescasseroli. Distrutto il Castello di Alvito. Danni notevoli all'Abbazia di San Clemente a Casauria. Per un breve periodo le città più colpite risultarono semi-disabitate. Lievi danni anche a Teramo e ad Atri [6]
Oltre 1.000 morti -


26 novembre 1461
L'Aquila
6.4 Richter Il sisma fu seguito da altre scosse meno forti a Dicembre e a Gennaio dell'anno seguente. La scossa principale provocò molti danni e crolli a L'Aquila (non si sa però con precisione quali); letteralmente distrutte furono le vicine Onna, Poggio Picenze, San Pio delle Camere e Sant'Eusanio Forconese. Il terremoto dovette essere poco profondo visto che colpì un'area ristretta attorno a L'Aquila: l'unico danno rilevante al di fuori dell'immediato aquilano fu il crollo della chiesa di San Francesco della Scarpa a Sulmona, che era comunque gravemente lesionata e pericolante già dal terremoto del 1456

1506
Frentania, Abruzzo
Gravi danni ad Ortona dove si registrano tre contrade distrutte e centinaia di morti Centinaia di morti


17 settembre 1563
Atri, Abruzzo
L'evento sismico è riportato in documenti conservati nella Biblioteca Capitolare. Alle ore 16.00 un forte terremoto fa crollare la cuspide della facciata della cattedrale, che provoca alcuni morti e feriti. Grazie alle grotte sotto la città che smorzano le onde, il terremoto non provoca altri morti.


2 febbraio 1703
L'Aquila, Abruzzo
6.7 Richter
XI Mercalli Gravi danni anche a Paganica.
Oltre 6.000 morti


6 ottobre 1762
L'Aquila
5.9 Richter
IX-X Mercalli Quasi interamente distrutta Poggio Picenze
Circa 500 morti


1786
L'Aquila,
VIII mercalli

->    Un'altra polemica riguarda l'intensità della scossa delle 3.32, la più forte dello sciame. Pare che all'inizio, nelle prime ore dopo l'evento sismico, l'Ingv (Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) avesse segnalato una magnitudo locale di 6.2, modificato poi in 5.8 (vedi tabella presa dal sito www.portale.ingv.it/portale_ingv). Questo dato non troverebbe corrispondenza con gli altri dati rilevati dai principali sismografi mondiali. Ne riportiamo un breve esempio:
  - Csem Emsc -european-mediterranean seismological center -> 6.3
  - Usgs -> 6.3
  - Iris -> 6.3
Differenza di dati quindi. Discrepanza voluta o molto più semplicemente i dati rilevati da sismografi non locali hanno prodotto una divergenza? Seguiremo gli sviluppi della vicenda, siamo certi che le polemiche non si fermeranno qui.

3.32: l'Aquila si ferma per ricordare.

E' passato un anno da quando l'Aquila è stata colpita da un violento terremoto e dalle seguenti scosse di assestamento. Il sisma provocò 308 morti e oltre 1500 feriti, lasciando la città e le zone limitrofe distrutte. Ieri notte più di venticinquemila persone si sono riunite nel centro aquilano per commemorare quanti non ci sono più e ricordare insieme quello che è stato. Sono stati suonati 308 colpi dalla campana delle Anime Sante, la chiesa diventata simbolo di quella tragedia.

lunedì 5 aprile 2010

Pubblicità divertenti: come nascono i giapponesi

Apriamo adesso un nuovo post sotto l'etichetta pubblicità d'autore. La prima che voglio proporvi è questa proveniente dalla televisione Australiana, ma che parla del Giappone. E' della Fujij.

E' morto il giudice Santi Licheri.

Dopo Maurizio Mosca ci lascia un altro famosissimo "personaggio" televisivo. Il giudice più famoso del piccolo schermo, Santi Licheri, è morto oggi a Roma. Aveva 92 anni.
Era entrato nelle case degli italiani dal 1985 attraverso il programma condotto da Rita Dalla Chiesa Forum. In passato era stato procuratore della Repubblica, magistrato e presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.

domenica 4 aprile 2010

Firenze: ubriaco entra in un cassonetto e rischia di essere stritolato dalla compattatrice

Un uomo questa mattina ha rischiato di morire dentro ad un cassonetto dei rifiuti di via Ricasoli a Firenze, stritolato dalla compattatrice. Fortunatamente l'intervento tempestivo di un'operatrice ecologica della ditta "Quadrifoglio" ha evitato la tragedia. Quando ha visto spuntare dall'immondizia una mano è riusciuta a bloccare la macchina. Pochi secondi di ritardo e sarebbe stato troppo tardi. A quanto pare l'uomo, in preda ai fumi dell'alcool, era entrato dentro al contenitore.  
Questa non è la prima volta che capitano fatti del genere. Sono per la maggiore i senza tetto ad entrare nei cassonetti, soprattutto quando fuori fa freddo e questo pare essere l'unico riparo disponibile. Negli anni passati sono decedute così molte persone. Per questo motivo le ditte ecologiche, spesso in accordo con i comuni, applicano sui contenitori degli adesivi ove è indicato il divieto di entrare e dormirci. E' questo anche il caso del capoluogo di regione toscano.

Firenze, Pasqua di sangue: due uomini uccisi a coltellate in pieno centro

Non c'è pace neanche a Pasqua. Due uomini, a quanto pare originari dello Sri Lanka, sono stati uccisi a coltellate in pieno centro a Firenze questo pomeriggio. Il tutto sarebbe accaduto in via del Moro, vicino a piazza Santa Maria Novella. Secondo una prima ricostruzione ci sarebbe stata una violenta lite generata poi in tragedia. Al momento le autorità stanno interrogando gli eventuali testimoni. Una delle due vittime risiederebbe in Italia da almeno sei anni. 

Stephenie Meyer e la saga di Twilight: è in uscita il nuovo racconto “The Short Second Life of Bree Tanner”


Care "twilightiane" state ben in ascolto. Sthepenie Meyer ha deciso di sfornare un nuovo racconto collegato alla saga di Twilight. “La breve seconda vita di Bree Tanner” parlerà infatti della neonata vampira che incontriamo nelle pagine di Eclipse. “Ho sempre considerato questo libro come qualcosa per i fan”, ha dichiarato la Meyer. Noi ne siamo ben lieti e aspettiamo il 5 giugno quando verrà pubblicato on line in lingua inglese sul sito: http://www.breetanner.com/

sabato 3 aprile 2010

Incidente in una centrale Enel a Civitavecchia. Un morto e tre feriti gravi.

Un morto e tre feriti gravi. E' il bilancio di un incidente avvenuto questa mattina all'interno di una centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia (Roma). Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, l'incidente sarebbe avvenuto mentre cinque operai stavano lavorando ad una condotta a pressione contenente acqua ed ammoniaca, che sarebbe poi esplosa colpendo e intossicando i lavoratori. Sergio Capitani, di 34 anni, originario di Tarquinia, è risultato fin da subito in gravi condizioni. Trasportato con l'elisoccorso, non ce l'ha fatta. Gli altri operai sono stati portati all'ospedale di Civitavecchia per accertamenti.

I 10 maggiori ricercati dal Fbi




Sembra quasi di essere in un film di spionaggio americano. Invece stiamo parlando dei 10 maggiori ricercati dallo statunitense Federal Bureau of Investigation (Ufficio investigativo federale). Le accuse sono molteplici: omicidi, racket, frode. Tra loro facce note, come quella di Osama bin Laden, e meno. Come in ogni storia che si rispetti sotto la scheda di ogni ricercato è riportata la taglia. Volete fare soldi senza vincere al gratta e vinci o al super enalotto? Ecco la soluzione per voi: se date notizie che posso portare direttamente ad Osama avrete un bel regalino di 25 milioni di dollari.
Se vi siete incuriositi e magari vi è venuta voglia di verificare se tra le vostre conoscenze non vi sia un serial killer potete andare direttamente al sito dell'Fbi: http://www.fbi.gov/
Nelle immagini le foto dei 10 maggiori ricercati.

E' morto il giornalista sportivo Maurizio Mosca


Il giornalista sportivo Maurizio Mosca è morto nella notte di venerdì 2 aprile all'età di 69 anni. Malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Matteo di Pavia dallo scorso lunedì.
"Mediaset e tutto il mondo del giornalismo italiano hanno perso un grande protagonista: Maurizio Mosca si è spento nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale San Matteo di Pavia, dove era ricoverato da lunedì scorso. Aveva 69 anni", si legge sul sito.

Penguins




Non sono bellini? Provate a muovere il mouse e loro vi seguiranno. Questa è una delle creazioni di Adam Bowman, un programmatore del Maine. Nel suo sito si possono trovare dei gadget molto carini. Questo è uno dei tanti, ma se siete curiosi di vederne altri andate al link: www.abowman.com

Fazzoletti, accendini o sesso?


La notizia arriva questa volta direttamente dal programma televisivo "Le iene". Durante la puntata di ieri, giovedì 1 aprile 2010, l'inviato Andrea Agresti ha mostrato una faccia di Pistoia e della Piana che non ci è proprio piaciuta. Le protagoniste sono giovani donne nigeriane che tentano di vendere fazzolettini, calzini e...sesso. Le "vu cumprà", infatti, passano le giornate tra le fabbriche e i capannoni delle zone industriali nella speranza di vendere qualcosa. Quando, però, non riescono nell'intento sono disposte ad offrirsi per prestazioni sessuali a pagamento. -"Cosa posso fare, io devo mangiare"- dichiara una delle ragazze ad Agresti. Chiedono 5 euro per una confezione di fazzolettini e 20 euro per una prestazione. -"E’ una scelta dettata dalla disperazione - afferma uno dei lavoratori delle fabbriche - Povere ragazze, si vendono perché non sanno come fare ad andare avanti"-.

L'immagine è presa dal sito del programma.

venerdì 2 aprile 2010

I dolori di Toyota sono dolori planetari.


Tutti abbiamo sentito dei problemi della casa automobilistica Toyota per guai causati dall'accelleratore in gran parte dei modelli. La patata bollente viene ora consegnata agli scienziati e agli ingegneri della Nasa i quali dovranno scoprire non nuove forme di vita su altri pianeti, non come poter sbarcare su Marte e neanche dove è finito il X pianeta, ma bensì il motivo per cui le Toyota accellerano da sole. Io non sono ingengere, ma che gran misterone che è questo, caspitaaa! Ci vogliono i "nasiani" per risolverlo.
Ora, sono sicura che neanche la Nasa arriverà mai a capire perché le auto presentino questo problema e la mia ha quello opposto, ovvero ogni tanto entra in sciopero e non frena. Ma naturalmente a Pistoia mi è stato detto che 1) Era normale, si chiama Abs e permette che uno non freni e vada a sbattere (scema io che non lo sapevo); 2) sono io a guidare troppo forte (ah, non sapevo neanche che a 50 in città fosse considerato rally). Al che contattai a suo tempo direttamente la sede italiana della casa automobilistica. Il responso fu tacito e netto: se ne compri un'altra. Bravi, peccato che per comprarla ho speso tutti i soldi disponibili e per altri 10 anni non se ne parla. Ma che cavolo di risposta è questa? Uno contatta il servizio reclami, problemi e iettature e questa è la risposta? Ho acquistato un'auto da voi, non una penna!
Dopo questo sfogo mi sono inviperita e ai cari Toyotani (più italiani, che giapponesi) dico: Kono yarou!

Sconti per abbonamenti Trenitalia nel mese di aprile 2010


Miracoli simili non accadono tutti i giorni. La regione Toscana ha trovato un accordo con Trenitalia per una serie agevolazioni per gli abbonamenti nel mese di aprile. Unico (e non da poco) limite è quello di aver stipulato almeno un abbonamento mensile con inizio validità non antecedente a settebre 2009. In questo caso, ad esempio, è possibile acquistare un abbonamento regionale per il mese di aprile con un risparmio del 50%.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito delle ferrovie: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=bf985fb085587210VgnVCM1000004016f90aRCRD

Da mercoledì 6 aprile rivoluzione Copit.


Segnatevi questa data nel calendario: mercoledì 6 aprile. A partire da questo giorno, infatti, entrerà in vigore il nuovo servizio blubues fornito da Copit Pistoia. Secondo alcuni le novità andranno a peggiorare il servizio. Noi vi consigliamo di controllare i cambiamenti direttamente dal sito della società: www.copitspa.it o di contattare il numero verde 800277825.

giovedì 1 aprile 2010

Stranezze dal sol levante: il Washlet.


So che questa etichetta la super-sfrutterò, ma le stranezze dal mondo non possono mancare e quando si parla di stranezze, il primo posto va per forza di cose al Giappone.

La notizia è questa: nel paese del sol levante usano una cosa che altri non è che l'unione del nostro gabinetto con il bidè...è come se i due si unissero utilizzando la tecnica di fusione dei Saiyan (vedi Dragon Ball) per diventare qualcosa di unico. Lo splendido oggetto prende quindi il nome di Washlet (wash+toilet). I nostri cari amici nipponici, dopo aver fatto i loro bisognini, premono un bottone e magicamente da un augello inserito nell'asse del gabinetto esce un getto d'acqua calda. Ma non è finita. Dopo il lavaggio, arriva anche l'asciugatura rapida, tramite un getto d'aria calda. E la cosa continua ad evolversi tanto da avere modelli con doppio augello (per lavare davanti e dietro...), con musica per rendere il "momento" insonorizzato o con lavaggio a ritmo. Pare che quest'ultima trovata in particolare oltre ad avere un piacevole effetto massaggiante, sia anche efficace contro la stitichezza. Mamma mia, ma se non ci fosse come farebbero? Come, come, come?!

Il costo? E' paragonabile ai prezzi che troviamo in Italia per l'acquisto di televisori. Naturalmente ci sono vari modelli, più o meno tecnologici.

Apriamo un blog.

...e iniziamo anche questa, come molte delle altre cose cominciate e mai portate a termine. Prima domanda: perché un blog? In tutta sincerità perché ero alla scrivania a cazzeggiare e mi sono detta: dai, proviamo a scrivere qualcosa nel web. Ho deciso di chiamare 'sto povero blog "La novella della sera", una sorta di commistione tra un quotidiano (semi-serio?) e una novella, cioè una narrazione quasi frivola. Cosa voglio dire? Non mi è dato saperlo, quindi accontentiamoci di questa spiegazione.
Spero comunque che, ove la cosa continuasse, ci sia almeno una persona che un giorno risponderà a una delle notizie...o forse è meglio di no, così rimarremo soli io e Giuseppino (il blog).
Passo e chiudo,
ciaoooo!!!